image1 image2 image3

NEWS

#BuongiornoLivorno invita a votare Tommaso Fattori Presidente della Toscana

icona regioanli 2015L’assemblea dei soci di ‪#‎BuongiornoLivorno‬ del 18/5/2015 ha preso in esame la posizione da tenere in occasione delle prossime elezioni regionali, constatando che una forza politica che agisce sul territorio, che è rappresentata in Consiglio Comunale, che ambisce a governare un giorno la città, non può sottrarsi dall’esprimere una propria posizione in merito ad una consultazione elettorale, pur non partecipandovi. 
In particolar modo perché ritiene che ci sia la necessità di usare tutti gli strumenti in gioco per contrastare il progetto incarnato dal PD e da Enrico Rossi, quest’ultimo da quindici anni al governo della Regione, prima come doppio assessore alla Sanità e poi come Presidente. In questi anni infatti l’azione di Enrico Rossi ha impoverito i servizi sanitari, ha aperto la strada all’indebitamento futuro della PP.AA. mediante l’estesa applicazione del Project Financing negli scellerati progetti dei quattro nuovi ospedali toscani. Lo stesso Rossi e le politiche regionali (in sinergia con il PD locale) hanno contribuito in modo determinante a fare di Livorno un territorio con varie emergenze, da quelle occupazionali a quelle abitative, da quelle ambientali a quelli sanitarie. 

Leggi tutto...

MTM un anno dopo

mtmpozziE' passato un anno da quel venerdì 16 maggio 2014. Quel giorno i lavoratori MTM appresero dalla voce di un autotrasportatore che non ci sarebbero stati più carichi di vetture da trasformare, che quello appena messo a terra sarebbe stato l'ultimo. Le immediate verifiche telefoniche confermarono l'informazione avuta. Si mise in moto il meccanismo per l'organizzazione di un presidio permanente in fabbrica: i nomi dei dipendenti da fornire alla Digos, la lavagna dei turni. La produzione si fermò immediatamente, si tennero alcune assemblee con la partecipazione delle autorità e delle segreterie sindacali.

Il copione, in casi come questo, è noto, anche un po' scontato. Passano così quarantatre giorni: il 27 giugno i sindacati si presentano alla nostra assemblea permanente con una proposta di accordo che prevede la concessione di sette mesi di CIG in deroga, mobilità volontaria incentivata, la possibilità di chiedere un trasferimento presso la sede centrale di Cherasco. In ogni caso, la chiusura definitiva dell'insediamento MTM di Livorno Interporto è certa. Tutto questo a fronte dell'immediato scioglimento del presidio. I lavoratori si alzano immediatamente, dando per scontata l'approvazione dell'accordo. Solo pochi chiedono di discutere ed eventualmente votare. MTM ha vinto.

Leggi tutto...

Bandiere... elettorali

Le bandiere hanno una funzione speciale, rappresentano l’essenza della comunicazione, veloce e istantanea. Sono una vera e propria lingua internazionale che viene compresa da tutti con un solo sguardo. Le bandiere sono appartenenza e identità. Si usano per identificare le nazioni e le città, si sventolano con orgoglio per le proprie squadre sportive, nel codice marittimo sono usate per la segnalazione, ci sono quelle che simboleggiano obiettivi specifici come le bandiere Blu relative alla gestione sostenibile del territorio. E poi ci sono quelle dell’appartenenza politica, che rappresentano dei segnalibri fra le pagine della storia, come quella del Partito Comunista d’Italia del 1921, che fu issata al Teatro San Marco di Livorno subito dopo la scissione dal Partito Socialista.

Leggi tutto...

La fuffa

Ieri a Firenze, al cospetto del Presidente del Consiglio Renzi, il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, e i rappresentanti delle istituzioni coinvolte (coinvolte?) hanno finalmente firmato l’Accordo di Programma ai sensi dell’art. 27 del D.L. 83/2012.

O almeno così appare.

Da una semplice lettura dell’Accordo stesso, anzi delle sole premesse, emerge non solo tutta l’incapacità progettuale di chi ci sta governando sia a livello regionale che nazionale, ma anche la poca trasparenza nel gestire questioni fondamentali quali una crisi grave come quella che, ormai da anni, sta colpendo la città di Livorno.

L’Accordo sottoscritto ieri fa riferimento infatti alla normativa sopra citata (DL 83/2012) che prevedrebbe innanzitutto l’accertamento tecnico della situazione di crisi di portata nazionale con il riconoscimento della area di crisi industriale complessa da parte del Ministero competente.
Il riconoscimento dovrebbe essere il presupposto per la redazione di specifici progetti di riconversione e riqualificazione industriale sottoposti ad approvazione tramite accordo di programma.

Questa norma avrebbe il merito di tentare di introdurre un nuovo sistema di incentivazione e rilancio dell’economia italiana, uno strumento che rompa con la tradizione dell’incentivazione a pioggia di cui la Cassa per il Mezzogiorno è stata l’emblema e di cui purtroppo conosciamo i meccanismi: denari pubblici erogati primariamente al fine di mantenere il consenso elettorale piuttosto che finanziare soluzioni tecniche ed economiche costruttive.
Purtroppo il PD non riesce a perdere le vecchie abitudini.

Leggi tutto...

EX CIRCOSCRIZIONI: SUBITO RIAPERTURA AL PUBBLICO!

circoscrizione1coreafilippelliIl Comune di Livorno a gennaio 2015 non ha rinnovato il progetto "inserimento anziani" che coinvolgeva circa 90 persone che realizzano alcuni servizi (dietro un compenso orario lordo di € 3.62) fra i quali quelli di apertura, chiusura e sorveglianza delle sale riunioni delle circoscrizioni.

Da allora di fatto le associazioni e i cittadini che necessitano di spazi utili per organizzare incontri, conferenze, seminari ecc. vedono respinta la richiesta relativa alle sale collocate nelle ex circoscrizioni, soppresse a seguito delle ultime elezioni amministrative, come previsto dalla legge n.191/2009.

Le ex circoscrizioni 3, 4 e 5 sono chiuse al pubblico per vari motivi. La sala conferenze "Alfredo Simonini" dietro il Comune (ex circoscrizione 2) è utilizzabile solo attraverso la richiesta dei consiglieri comunali e la sala auditorium "Pamela Ognissanti" del Centro Civico di Corea (ex Circoscrizione 1) è al momento "congelata" per lavori che consentiranno di isolarla dal resto della struttura.

Leggi tutto...

Appuntamenti

Maggio 2015 Prossimo mese
L M M G V S D
week 18 1 2 3
week 19 4 5 6 7 8 9 10
week 20 11 12 13 14 15 16 17
week 21 18 19 20 21 22 23 24
week 22 25 26 27 28 29 30 31

Informazioni

SEGRETERIA
#BuongiornoLivorno
Scali Bettarini 4/e
57123 Livorno
segreteria@buongiornolivorno.it
 
Apertura:
Lunedì 18:30 - 20:00
Sabato 10:30 - 13:00
 
 
PEC:
segreteria@pec.buongiornolivorno.it
  
 
 

Accesso Utenti